Le proprietà benefiche della Cipolla

La cipolla è ricca di proprietà benefiche. Fa bene all’apparato digerente, ma anche ai bronchi ed ha benefici anche per la pelle. Conosciamo meglio questo bulbo e i piccoli effetti collaterali che può portare.

La cipolla appartiene alla famiglia dell’allium come aglio e porro. Il suo nome scientifico è allujm cepa.

io mangio cipolle

La cipolla è di origini antichissime: pensate che anche nella Bibbia si trovano scritti a riguardo. Ricca di proprietà benefiche, la cipolla si coltiva prettamente nel periodo estivo e ne esistono diverse specie: rossa, rosata, bianca, di tropea, borrettana sono solo alcune.

Tutte sono caratterizzate da un sapore deciso e dal colore bianco della polpa (seppure con un leggero velo rosso in quella rossa e in quella di Tropea) e dalla buccia fine e leggera, ma molto protettiva.

La cipolla contiene molte vitamine e minerali tra cui spiccano ferro potassio e magnesio. La cipolla contiene anche molto zolfo ed è proprio questo elemento a dare la sensazione di bruciore agli occhi con conseguente lacrimazione. Tra le vitamine predominano A, B, C ed E.

Ricca di acqua, la cipolla contiene solo 26 calorie per 100 grammi quindi indicata anche in caso di regime alimentare controllato. Tutti gli elementi che compongono la cipolla sono una manna dal cielo per il nostro organismo. Questo bulbo infatti ha proprietà benefiche per il corpo e per la pelle, scopriamo insieme le principali.

  • Diuretico: la cipolla è un diuretico naturale. Composta per la maggior parte di acqua, se mangiata lessa stimola la diuresi al massimo. Apporta benefici anche cruda. Aiuta l’apparato digerente: grazie alla stimolazione dei succhi gastrici la cipolla aiuta la digestione ed elimina batteri da stomaco e intestino grazie alle sue proprietà disinfettanti. Antibiotico: grazie alle sue proprietà antibiotiche la cipolla aiuta in caso di influenza e raffreddore, in particolare la sua proprietà espettorante è ottima per combattere bronchiti e laringiti. Anti-trombo: la cipolla fluidifica il sangue e quindi è una alleato importante nei confronti dell’apparato cardiocircolatorio.
  • Antiossidante: la cipolla è ricca di antiossidanti e quindi adeguata anche per la bellezza della pelle. Inoltre i suoi componenti sono utili in caso di punture di insetto: basta strofinare la cipolla appena tagliata sulla parte colpita dall’animale per avere un sollievo immediato.

fiori di cipolle

Grazie alle alte percentuali di acido glicolico è utile anche per accelerare il metabolismo. Cipolla: usi e consigli Si consiglia di acquistare cipolle sode e compatte, che siano secche o fresche. In particolare quando si acquistano cipolle fresche è bene osservare le foglie che devono essere verde vivido e croccanti.

Per mantenere le cipolle fresche in casa si possono eliminare le foglie e mettere i bulbi in un sacchetto di carta per alimenti in frigo.

Le cipolle secche invece devono essere mantenute in luogo fresco e asciutto, meglio se la buio per evitare che ‘mettano le gemme’.

In cucina la cipolla è ingrediente principe di zuppe, sughi e insalate, ma può essere anche assunta come tintura madre o estratto, in questo caso acquistati in erboristeria.

La cipolla non si può usare solo in cucina, ma anche come trattamento estetico. Tra i tanti usi ricordiamo:

  • Contro le acne: mettere fette di cipolla sul viso per dare sollievo alla pelle affaticata da acne e brufoli.
  • Geloni: i geloni si possono curare con la cipolla. Le proprietà benefiche di questo bulbo infatti aiutano la pelle a riprendersi e a far sparire il dolore.
  • Cicatrici: mescolare estratto di cipolla con gel di silicone vegetale per ottenere una pomata da spalmare sulle cicatrici per renderle meno evidenti.

cipolle come ornamento

Cipolla:controindicazioni

Siamo talmente abituati ad usare la cipolla che non pensiamo al fatto che possano avere controindicazioni. La cipolla non è adatta a chi soffre di reflusso gastrico perché aumenta le secrezioni. Non è adatta cruda in caso di ulcera, ne in caso di gastrite.

Tu fai uso delle cipolle nella tua vita,sfrutti i benefici che ne porta il consumo?

Se vuoi esprimi la tua opinione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *