I migliori allenamenti a basso impatto per perdere peso

Non c’è dubbio che l’alta intensità di  un esercizio fisico  brucia tantissime calorie. Ma quando quell’alta intensità si presenta sotto forma di corsa, salti, e sprint, sappiamo tutti che  vengono sollecitati le nostre parti più deboli quali fianchi e ginocchia ,che sono più  vulnerabili a lesioni quanto più  il livello dímpatto aumenta.

flessioni

Lo stress e l’impatto sono amplificati con le routine di allenamento ad alta intensità e  la sforzo improvviso può causare danni ai cuscinetti articolari, tendini e muscoli”, dice Nicholas DiNubile, MD, chirurgo ortopedico nonchè autore della serie di bestsellers “FrameWork”. “Ciò è particolarmente riscontrabile con l’ándare dell’età ,se si sono avute in passato lesioni ,facendo sì che il  telaio muscolo-scheletrico non sia agile.”

La buona notizia è che si può aumentare la frequenza cardiaca e del rev il nostro metabolismo per bruciare calorie e grassi  eseguendo esercizi senza impatto stridente. Qui ci sono 10 metodi di allenamento relativamente dolci per le nostre articolazioni (e  che il vostro giro vita amerà) . Nota: Solo perché un allenamento è a basso impatto non significa che sia a rischio zero. È possibile inoltre ridurre al minimo le possibilità di stirare un muscolo o sforzare un giunto avviando le sessioni di allenamento  gradualmente e lentamente in modo da poter scaldare i muscoli e lubrificare le articolazioni, prima di aumentare lo sforzo. .

kettlebell

Questo esercizio consiste nel fare ripetuti movimenti  di oscillazione di una specie di maniglione portapesi .L’uso di questi  “pesi” negli esercizi permette di  avere una frequenza cardiaca sufficiente a bruciare 12,5 calorie al minuto  cosa paragonabile a ciò che si brucerebbe attraverso una serie di scatti.

Uno studio ha dimostrato che in seguito a esercizi eseguiti attraverso il metodo di allenamento kettlebell per 30 minuti vengono bruciati tante calorie quante quelle bruciate  attraverso una camminata su tapis rouland con pendenza al 4% per la stessa durata.E si dimagrisce in fretta! Date un’occhiata al video quì sopra.

Ciclismo

Il Ciclismo praticato all’interno o all’aria aperta è un altro metodo/sport bruciagrassi a bassissimo impatto sulle nostre articolazioni.Una delle bellezze del ciclismo all’aperto è che è veramente molto tonificante,infatti si possono bruciare tantissime calorie senza sentirsi il peso della fatica.

ciclismo

Gli stessi ricercatori  sopracitati hanno fatto eseguire ad un gruppo di ciclisti allenati due prove da 40km l’una ,la prima all’interno e la seconda prova l’hanno effettuata all’esterno e da queste hanno constatato che in egual misura tra le due prove i ciclisti hanno avuto  sotto sforzo  con un incremento di potenza del 25% circa 10 battiti al minuto  in più(bruciando maggiori calorie),senza accusare lo sforzo e la fatica,praticamente senza percepire il fatto che stavano lavorando duramente.

Canottaggio

A meno che non si sia membro di un equipaggio è molto probabile che non si pratichi molto il canottaggio.In tal caso si sta perdendo la possibilità di un allenamento “total body” che tonifica braccia,gambe,nucleo e migliora la resistenza  della  parte superiore della schiena e la postura, mentre si stanno bruciando almeno 500 calorie all’ora .

canottaggio

A differenza dei tapis roulant, che sono quasi sempre prese, i vogatori sono anche suscettibili di essere aperti e pronto a darvi un allenamento ogni volta che si va  in palestra. Accertarsi di utilizzare una corretta tecnica di vogatura . Alimentare la parte principale della corsa con le gambe; poi tirare mediante le braccia e la schiena per terminare  con la corsa da usare la massa muscolare e tenere le braccia  fuori prima che si è finito di lavorare fuori.

Power yoga

Sulla base di Ashtanga Yoga, power yoga è un bruciatore di calorie più grande di quanto lo siano la maggior parte delle pratiche perché sei quasi costantemente in movimento. Si tiene ogni posa solo per pochi respiri prima di sfociare in quello dopo, e continua più e più volte in modo che stai premendo, spingendo, bilanciando e sollevando il peso del corpo quasi costantemente.

Perché si sta usando ogni muscolo, la frequenza cardiaca rimane elevata in tutta la classe e si suda, soprattutto se la stanza è riscaldata, un’ora di pratica non solo può bruciare fino a circa 300 calorie, ma può anche migliorare la vostra gamma di movimento e costruire un corpo pieno di forza ed equilibrio. Questo esercizio di yoga  ad alta intensità impiega 18 minuti e può essere fatto a casa.

Metodo LIT

Il metodo “LIT”(Low Impact Training) è l’ultimo grido in fatto di sport a basso impatto praticato per lo più nella zona di Los Angeles, e si concentra sulla formazione a basso impatto (da qui il nome). La classe  della durata di 50 minuti incorpora remi (sprint e attacchi  veloci e  costanti), la fascia di resistenza e di  lavoro , ed esercizi di mobilità ‘foam rolling’volti  a “edificare piuttosto che rompere”.

lite power impact

Fa piacere ricordare che i co-fondatori  di tale sistema nonchè  personal tariner di alto profilo  sono Justin Norris e Taylor Gainor  e che per praticare questi esercizi sono disponibili in rete dei “Kit”  sotto nome di Kit Lit che comprendono bande di canottaggio e di resistenza,strumenti di laminazione di recupero e video didattici.

Formazione ellittica

Questo esercizio eseguito su questa tipologia di attrezzo in palestra offre il vantaggio  di correre senza incappare in nessun tipo di impatto martellante.La maggior parte di questa tipologia di attrezzi comprendono sia la base per la camminata o corsa a forma di sci sia le maniglie che fanno lavorare anche le braccia coinvolgendo così i muscoli superiori  del corpo amplificando cosi il consumo di calorie e allo stesso tempo permette di tonificare anche braccia,spalle,muscoli schienali superiori.

ellittica

Come bonus, l’ellittica sarà  in grado di modellare il fondo schiena meglio della camminata .Uno studio ha dimostrato che gli esercizi eseguiti attraverso la formazione ellittica  a varie velocità modellano i muscoli glutei che notoriamente negli adulti sono più deboli molto più che camminare. Questo allenamento ellittico brucia-grassi è in realtà divertente, e si mpiegano circa 30 minuti per completarlo.

TRX

In breve per l’allenamento totale alla resistenza del corpo, queste cinghie di sospensione mettono tutti i muscoli in tensione durante i tradizionali esercizi di perdita peso come push up, pull up, tavole e squat.

trx

Quando i ricercatori hanno misurato la quantità di attività muscolare sui volontari che eseguivano push up rispetto al tipo tradizionale, hanno trovato l’attività in tutta la muscolatura superiore del corpo, compreso il torace, spalle e tricipiti essere significativamente superiore quando l’esercizio veniva eseguito con cinghie.

Se non avete  mai usato TRX, chiedete  ad un allenatore in palestra di  mostrarvi le corde ed un paio di mosse di base per iniziare a bruciare calorie.

Nuoto

L’acqua è quasi 800 volte più densa dell’aria, così anche se il nuoto è un allenamento a basso impatto sarà tutt’altro che facile  spingere il vostro corpo da un lato della piscina verso l’altro e viceversa.

nuoto

In un testa a testa ,il confronto dei benefici per la salute e fitness del nuotare contro camminare in 116 donne sedentarie, i ricercatori hanno scopeto che coloro che nuotavano tre volte alla settimana per 6 mesi hanno perso più peso, migliorato la loro composizione corporea, dimagrito i loro fianchi e girovita e migliorato i loro livelli di colesterolo rispetto a quelle che avevano eseguito un programma simile  a piedi per lo stesso periodo.

 Circuit Training

Un forte allenamento a basso impatto è importante per mantenere la massa muscolare magra e forte mentre si invecchia ma non si bruciano per¡o tantissime calorie nel momento dell’esecuzione.

È possibile cambiare la situazione, eseguendo il cosìdetto “circuit training” , che coinvolge alternando diversi esercizi di allenamento della potenza, senza riposo tra un esercizio e l’altro.

Eliminando i tempi “morti”,si cerca di mantenere alta la  frequenza cardiaca e bruciando più calorie ,mentre si modella il muscolo.

Per  bruciare calorie alla grande , la ricerca mostra che si dovrebbe mirare a usare dei pesi in maniera moderata(circa la metà della quantità di peso massimo che si potrebbe sollevare) ed eseguire gli esercizi in maniera più vivace,più esplosiva sempre a passo controllato.

Barre

Questi allenamenti misto ballerino di ispirazione incorporano elementi di danza, pilates, yoga, e work mat. Sono a basso impatto, ma intensi come quando si esegue una serie continua di ascensori gamba, veli, ponti e altre mosse  spesso utilizzando pesi a mano leggeri, bande elastiche e / o piccole sfere ponderate per aggiungere resistenza.

La ricerca mostra che strati e  curve dance-based possono iniziare da  una muscolatura più bassa del corpo dalle tradizionali mosse nella parte inferiore del corpo come squat e sollevamento del tallone. Cercate una classe che incorpora sequenze cardio insieme con i circuiti di scultura per massimizzare il consumo di  calorie. Provate questo allenamento di 10 minuti di Pure Barre per iniziare.

Bene,questi sono alcuni dei metodi  cosidetti a basso impatto  che non gravano pesantemente sulle nostre articolazioni e che tutti  possono cimentarsi ad eseguire aiutando così il nostro organismo fisicamente e mentalmente a tornare in forma.Provateli con costanza e vi assicuro ne trarrete veramente beneficio!Aspetto un vostro commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *