I numerosi benefici che apporta la “bava di lumaca”

Chiocciole e lumache, entrambi  gasteropodi, condividono alcune caratteristiche fisiche comuni, tra cui la loro melma. Questi abitanti  comuni dei nostri prati, giardini e orti  producono una sostanza viscida che li aiuta a muoversi in giro e a proteggersi dalle minacce dell’ambiente circostante.La “bava” che producono e le sue proprietà  permette a queste creature di attraversare in modo sicuro ambienti diversi, dalle foglie delle piante  alle rocce da giardino persino superfici verticali.

lumaca

La bava in natura

La “bava”  è una specie di  muco secreto dal fondo di una lumaca che consente alla creatura di muoversi in modo efficiente, lasciando una scia di muco ovunque egli vada. Il muco però, non è richiesto per tutti i movimenti,. Queste creature sono abbastanza forti da strisciare senza di esso, anche producendolo in ogni momento. La melma permette loro di raggiungere zone altrimenti irraggiungibili.

Arrampicata viscida

Le lumache usano, quindi la loro bava perlopiù per scalare superfici verticali.Mentre sarebbe inizialmente sembrare che essi dovrebbero essere limitati alle superfici di livello, la loro melma è abbastanza potente da consentire delle posizioni invertite a testa in giù, di scalare delle superfici lisci come pareti e finestre.La viscosità del muco aiuta lumache e chiocciole a scalare e avere accesso a superfici irregolari, come le foglie delle piante. Questo dà loro un migliore accesso al cibo e riparo, in quanto possono raggiungere aree il cui accesso risulterebbe altrimenti impossibile.

 Proprietà della Bava

Questi gasteropodi viscidi non scelgono come salire con la melma ,è tutto nelle proprietà innata del muco. Il muco secreto dalle lumache ha la consistenza di un gel liquido, che è solido a riposo e che diventa liquido sotto pressione. Mentre si muovono le parti del loro lato inferiore sono a riposo mentre lavorano le altre parti, spingendo verso il basso il muco ,proprio come il movimento che fa il nostro corpo mentre si cammina.I muscoli della parte inferiore   lo tengono attaccato alle superfici mentre le parti che spingono fuori fluidificano il muco eliminando la sua presa, permettendogli di avanzare.

Protezione della pelle

La bava  non serve però solo per il movimento di questi piccoli gasteropodi, difatti essa ha una moltitudine di proprietà protettive.

lumaca di fragola

 

Le lumache infatti espellono bava per formare un bozzolo protettivo durante le intemperie; possono usarla come corda elastica per calarsi da zone molto alte.Inoltre viene utilizzato come protettivo naturale dai raggi del sole ,dai batteri e da tagli.Le sue proprietà rigenerative e protettive hanno portato noi a cominciare a studiarla e ad usarla nei trattamenti della pelle.

I benefici per la pelle

Ecco qui di seguito i benefici che dona alla nostra pelle :

Grazie a tutte le sue proprietà, l’estratto di bava di lumaca trova sempre maggior impiego in cosmetica, e sono sempre più diffuse le creme di bava di lumaca.

pelle donna

Estrazione e lavorazione

Per estrarre la bava, le chiocciole di età superiore a 1 anno vengono raccolte e lavate con abbondante acqua potabile. Poi vengono mosse delicatamente dentro una tinozza per qualche minuto, in modo che secernano la bava.

Ottenuta la bava, le chiocciole vengono ritirate rapidamente dalla tinozza, lavate nuovamente con acqua (la bava delle altre lumache le infastidisce) e lasciate nuovamente libere nell’allevamento. La bava viene microfiltrata per eliminare ogni eventuale impurità.

Questo metodo è molto faticoso e dispendioso, però permette di ottenere una bava di alta qualità oltre che a risparmiare lo stress e la vita delle chiocciole.
Alcuni produttori usano macchine che danno una scossa elettrica e una vibrazione di quasi un’ora, provocando la morte di più del 80% delle lumachine ma questo è un metodo da condannare.

Fatto questo si creano poi le miracolose creme, per dare sollievo e vigore  alla nostra pelle!!

E tu hai già sperimentato l’efficacia di queste creme?Fatti sentire qua sotto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *