7 Incredibili benefici apportati dall’ Alga Fucus

 Il fucus vesiculosus è uno degli estratti dell’Alga Fucus, più utilizzati in erboristeria per prodotti coadiuvanti per il controllo del peso in quanto favorisce il metabolismo dei lipidi e stimola il metabolismo.
Il fucus contiene alginati, sali che derivano dalla sua parete cellulare, che formano un gel viscoso dalle proprietà emollienti e lenitive che proteggono le mucose del sistema digerente.
I benefici per la salute più impressionanti  apportati dall’ ALGA FUCUS includono:
  • la sua capacità di trattare l’obesità
  • migliorare la tiroide
  • migliorare il metabolismo
  • ridurre l’infiammazione
  • rafforzare le ossa
  • aumentare la circolazione
  • proteggere la pelle
  • aiutare la vista
  • prevenire l’invecchiamento precoce
  • ridurre il rischio di cancro
  • rafforzare la salute del cuore

Cos’è l’Alga Fucus?

Il Fucus (Fucus vesiculosus) o Quercia marina è un’alga dalle foglie appiattite e allungate, ricca di iodio, che cresce lungo le coste dei mari temperati e freddi dell’emisfero Nord e si ritrova in abbondanza nel canale della Manica.

alga fucus

Il nome  Fucus si presenta con un tallo (il corpo vegetativo) di colore verde oliva, che può misurare fino a 2 metri. Le foglie sono molto piatte e lunghe.

Si compone di rizoide, con cui si aggrappa alla roccia, la fronda, composta dai vari filamenti, e uno stipite. Riesce a galleggiare grazie a piccole vesciche piene di aria.

Le alghe, un alimento alternativo che tradizionalmente non fa parte della nostra alimentazione, hanno notevoli pregi, e sono molto usate anche nei cosmetici naturali.

Questa tipologia di alga ha effetti positivi per chi vuole perdere peso e ridurre quindi l’apporto calorico.

Ma trattiamo uno ad uno i benefici derivanti dall’ uso di questa fantastica ALGA..

Miglioramento della Tiroide

Come accennato in precedenza, l’Alga Fucus era la fonte originale dello iodio nel XIX secolo. Lo iodio è un importante modulatore della nostra ghiandola tiroidea e può assicurare  che le nostre attività ormonali e metaboliche siano sotto controllo.

tiroide

Pertanto, come una potente fonte di iodio, l’Alga Fucus è  associata al trattamento di molti tipi di disturbi della tiroide. In primo luogo, stimola la ghiandola tiroidea  aumentandone la produzione ormonale.

Perdita di Peso

Uno degli altri effetti dell’Alga Fucus è un accellerazione del metabolismo, che rende più facile perdere peso, poiché permette al proprio corpo di lavorare di piú.

Bladderwrack è stato elogiato come strumento per la perdita di peso [4] L’Alga Fucus é stato elogiato come alimento per perdere peso per generazioni e molte persone stanno iniziando a rendersi conto di quanto possa essere benefico.

weight loss

Quando il tuo corpo lavora ad alto livello e brucia più grasso, sopprime anche l’appetito, prevenendo così l’obesità e gli altri problemi di salute correlati che ne derivano.

Protegge la Vista

Gli alti livelli di beta-carotene presenti nell’Alga Fucus la rendono una soluzione ideale per chi cerca di migliorare la propria vista. Il beta-carotene è un antiossidante che direttamente  neutralizza i radicali liberi negli occhi e nella cornea.

Essenzialmente,  può aiutare a rallentare la degenerazione maculare e prevenire lo sviluppo della cataratta.

Riduzione delle Infiammazioni

Uno degli altri usi popolari  nel corso degli anni  è stato come sostanza anti-infiammatoria.

Che tu sia affetto da gotta, artrite, emorroidi o irritazione della pelle, l’Alga Fucus può neutralizzare con successo l’irritazione, ridurre il gonfiore e persino alleviare il dolore.

fucus

Gli usi interni ed esterni (topici) dell’Alga sono entrambi approcci utili e sono anche meglio in congiunzione, come per i muscoli e le articolazioni doloranti.

Protezione dal Cancro

Fucoidan è una Molecola Multifunzionale fibrosa contenuta in grandi quantitá dall’Alga Fucus.

La ricerca ha collegato al fucoidan  molti benefici per la salute, tra cui l’abbassamento del colesterolo, la riduzione dei livelli di zucchero nel sangue e gli effetti anti-tumorali.

Essenzialmente, una delle funzioni della molecola di fucoidan è quella di regolare una sostanza necessaria per la riproduzione e la crescita delle cellule.

Rallentando il processo di crescita cellulare, la proliferazione del cancro può essere ridotta.

Aiutante Digestivo

Ci sono  tipi diversi di fibra trovati nell’Alga Fucus, ma uno particolarmente importante è l’acido alginico, che allevia la stitichezza e aggiunge massa all’intestino, promuovendo un processo digestivo regolare, efficiente in termini di assorbimento dei nutrienti

.

alga fucusInoltre, questo aiuta ad alleviare flatulenza in eccesso, gonfiore, crampi e condizioni più gravi come ulcere gastriche e cancro del colon.

Aiuto Salutare al Cuore

La ricerca sulla salute del Cuore ha collegato all’Alga Fucus  alti  livelli  di colesterolo HDL (“colesterolo buono”), il che significa che questa erba benefica può aiutare a prevenire l’aterosclerosi e qualsiasi altra malattia correlata al colesterolo.

Ciò può aiutare a ridurre la pressione sanguigna, a ridurre il rischio di ictus e attacchi cardiaci e, in generale, a ridurre lo sforzo sul sistema cardiovascolare.

Proprietá Anti-Age

Ci sono molti minerali preziosi trovati nella pianta di Alga Fucus che possono aiutare a rendere bella la pelle, ma ci sono anche potenti sostanze chimiche organiche che possono rallentare il processo di invecchiamento.

antiage

Questi antiossidanti mantengono la pelle sana e giovane, riducono le macchie e i segni dell’ età e attenuano la comparsa delle rughe.
Gli antiossidanti possono anche aumentare l’elasticità della pelle, mantenendoci stretti e tonici nella nostra vecchiaia.
Comunque RICORDA: da un grande potere derivano potenziali pericoli, quindi se soffri di ipertiroidismo, allora potresti non aver bisogno di una spinta extra di iodio.
Inoltre, alcune persone sono allergiche allo iodio, quindi grandi quantità di Alghe potrebbero essere molto pericolose.
Infine, se si  é in attesa di un intervento chirurgico a breve o si soffre di un disturbo emorragico, si dovrebbe evitare lúso della pianta, poiché può rendere più difficile la coagulazione del sangue.
Verifica con il tuo medico prima di aggiungere questo rimedio a base di erbe nel proprio regime di salute.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.